mercoledì 4 giugno 2014

Mousse di prosciutto cotto e noci.

La mousse di prosciutto cotto e noci è una ricetta lampo che vi consiglio di utilizzare per la preparazione o di un antipasto semplice, veloce ma d'effetto o di una crema spalmabile adatta per merende ed aperitivi.
 
INGREDIENTI (3 persone)
250 g di Philadelphia (o di formaggio spalmabile)
130 g di prosciutto cotto
8 noci

PROCEDIMENTO
Con l'aiuto del mixer o di un robot da cucina tritate finemente le noci avendo poi cura di metterne da parte un cucchiaio abbondante che servirà per la decorazione finale.
A parte tritate finemente anche il prosciutto cotto poi unite tutti gli ingredienti (Philadelphia, prosciutto e noci) e frullate il tutto per pochi minuti fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Prendete un coppapasta, appoggiatelo su un tagliere pulito e riempitelo ben bene di mousse.
Una volta riempito capovolgetelo su un piatto di portata e alzatelo piano piano: così facendo la mousse dovrebbe scivolare all'interno del coppapasta e mantenere la forma datagli dallo stesso.
Impiattata la mousse, decorate con una spolverata di granella di noci.
 

In assenza di coppapasta potete dare sfogo alla fantasia utilizzando vol-au-vent, tramezzini, crostini o del pane caldo...
 
SUGGERIMENTI E/O VARIANTI
Come avrete potuto notare non ho inserito il sale nell'elenco degli ingredienti. Ciò non significa che non sia necessario a priori; il tutto, però, dipende dal prosciutto cotto che, per esperienza, può essere sufficiente da solo a render sapida tutta la mousse.
Un ultimo consiglio: mai preparare la mousse con largo anticipo (al massimo la mattina per la sera) così da evitare che il prosciutto cambi sapore.

Un salutone a tutti.

Elena