mercoledì 11 giugno 2014

Zucchine tonde ripiene e gratinate in forno.

La ricetta di oggi parla da sola.
Tutti sanno che le verdure ripiene, e tra queste le zucchine tonde, possono costituire un equilibrato piatto unico o adattarsi facilmente a buffet, brunch ed aperitivi.
Le dosi consigliate, tuttavia, sono quelle sufficienti ad un secondo piatto che, per forza di cose, non necessita di contorno!!!
La base del ripieno è una polpa scelta di manzo tritata finemente alla quale ho aggiunto della mortadella ed uno spicchio di aglio.
Ovviamente potete utilizzare questo ripieno per riempire qualsiasi verdura in grado di contenerlo (peperoni, cipolle e melanzane...).
 
 
INGREDIENTI (5 persone)
5 zucchine tonde
200 g di carne trita di manzo
100 g di mortadella
50 g di pane
30 g di parmigiano reggiano
1 uovo
1 spicchio di aglio
sale q.b.
olio q.b.
pepe q.b.
latte q.b.
pan grattato q.b.

PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliate il pane e inzuppatelo con del latte freddo poi tritate finemente la mortadella insieme allo spicchio di aglio.
Prendete una terrina e versateci all'interno la carne trita, il pane ammorbidito dal latte e strizzato per eliminarne l'esubero, la mortadella tritata, il parmigiano reggiano, un uovo, un cucchiaio di olio evo e un po' di sale poi amalgamate bene: io uso le mani, le uniche che mi permettono di mescolare al meglio tutti gli ingredienti!!

 
A questo punto lavate accuratamente le zucchine poi praticate un taglio appena sotto il gambo come ad ottenere una sorta di "cappuccio" per ciascuna zucchina.
Scavate le zucchine con l'aiuto di un cucchiaino ma abbiate cura di lasciare un centimetro abbondante di parete interna così da evitare di rendere il vostro "recipiente" troppo fragile.
Salate le zucchine al loro interno poi cospargete di pan grattato.


Riempite ciascuna zucchina distribuendo per ciascuna di queste la farcitura appena preparata poi disponete della carta da forno su una teglia ed agiatevi sopra le zucchine.

 
Oliate con olio evo poi aggiustate di sale e pepe.
Chiudete ogni zucchina con il proprio "cappuccio" ed infornate in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti.
A dieci minuti dalla fine vi consiglio di togliere da ciascuna zucchina il proprio cappuccio così da favorire la cottura del ripieno.
Sfornate, impiattate e servite caldo.


Buon appetito a tutti!!
Elena